Sapevi che invece dei ponteggi puoi fare in un altro modo?

Come allontanare i piccioni dal tetto
  • Chiama Officine Verticali
  • Sede Legale e Operativa: Colleferro (Roma)Corso Garibaldi, 14
  • Sede Operativa: Monza (MB)Via Mercadante 33/a

Come allontanare i piccioni dal tetto


Per allontanare il piccioni dal tetto non c’è che un modo: rivolgersi a professionisti che installano speciali dissuasori. Lasciate perdere i metodi artigianali che si rivelano sempre poco efficaci. La soluzione giusta va studiata e personalizzata con un’azienda professionale che sa come intervenire.

La presenza dei piccioni non è solo un disagio igienico visto che il guano prodotto dai volatili può risultare corrosivo per le superfici. Per non parlare delle possibile malattie trasmesse dall’animale. L’unica soluzione efficace è allontanarli definitivamente impedendo loro di appollaiarsi o nidificare nelle nostre abitazioni.

Tra le soluzioni fai da te si ricorre talvolta a oggetti mobili o luccicanti che spaventano i piccioni ma non sono quasi mai davvero risolutive. Oltre a rendere balconi e terrazzi esteticamente poco piacevoli e decisamente disordinati. Dissuasori ad aghi e reti anti-intrusione sono invece una soluzione davvero efficace che non fa del male agli animali e non è visivamente invadente sulle strutture della casa.

Il dissuasore ad aghi è una delle soluzioni più rapide ed efficaci per allontanare i piccioni. Si tratta di un tappeto o una striscia di aghi che impediscono all’uccello di appollaiarsi su balconi, terrazzi, tetti, cornicioni, davanzali e grondaie. È una soluzione tanto semplice quanto risolutiva che si può installare praticamente ovunque, su edifici pubblici o privati.

Le reti anti-intrusione si rivelano più utili in caso di spazi coperti nei quali i piccioni trovano facile nidificare, come comignoli, campanili o prese d’aria dei condizionari. In questo caso si utilizzano reti di rame oppure di nylon. Queste ultime sono particolarmente adatte a superfici estese e possono essere di vari colori per non alterare l’aspetto originale del luogo.

Se è abbastanza semplice installare i dissuasori su davanzali e balconi, non è sempre altrettanto facile farlo sul tetto o sui cornicioni. Tanto più se bisogna posizionare anche reti anti-intrusione in zone difficili da raggiungere come il comignolo. E qui intervengono gli operai specializzati in edilizia acrobatica che possono, con il solo utilizzo di doppia fune di sicurezza, installare rapidamente e senza rischi i dissuasori necessari per scoraggiare i piccioni e allontanarli dal vostro tetto.