Sapevi che invece dei ponteggi puoi fare in un altro modo?

L’installazione della linea vita, il dispositivo anticaduta
  • Chiama Officine Verticali
  • Sede Legale e Operativa: Colleferro (Roma)Corso Garibaldi, 14

L’installazione della linea vita, il dispositivo anticaduta


Il dispositivo anticaduta, la cui installazione è diventata obbligatoria sui tetti, è indispensabile per garantire la massima sicurezza nell’esecuzione di lavori edili e di manutenzione: vediamo come si esegue l’installazione della linea vita e di altri dispositivi anticaduta.

Si tratta di un sistema di ancoraggio in quota posto sui tetti che consente agli operai di agganciare le funi e le imbracature di sicurezza. Il sistema a binario si compone di connettori, carrelli e terminali che varieranno per tipologia e numero a seconda del tipo di utilizzo previsto per l’impianto.

L’installazione di una linea vita è necessaria per la sicurezza e richiesta dalla legge. L’impianto anticaduta e l’impianto per la sospensione consentono di eseguire interventi edili e di manutenzione in quota nella massima sicurezza.

Gli operai sospesi su corda potranno svolgere il loro lavoro tramite un sistema di ancoraggio che facilita il raggiungimento delle zone di intervento senza il rischio di precipitare e garantendo anche una maggiore rapidità e la massima efficacia delle operazioni.

L’installazione dei dispositivi anticaduta è disciplinata dalla normativa UNI EN 795. In Italia è stata la Regione Toscana la prima a introdurre l’obbligo di installazione di linee vita con l’emanazione di una normativa propria a cui hanno fatto seguito altre normative regionali. L’installazione deve rispettare un iter preciso per garantirne la sicurezza:

  • Redazione del progetto della linea vita da presentare al Comune
  • Relazione di calcolo e verifica degli ancoraggi
  • Certificazione del materiale e certificazione della posa corretta da parte della ditta di installazione
  • Rilascio di un manuale d’uso a disposizione di chiunque dovrà servirsi della linea vita
  • Programma di manutenzione obbligatoria e periodica

Dopo l’installazione della linea vita, secondo le normative di legge e da parte di aziende specializzate, il sistema di ancoraggio si può utilizzare per eseguire lavori in quota di vario tipo: dalla manutenzione ordinaria delle grondaie al rifacimento della facciata passando per l’installazione di dissuasori per piccioni, antenne o canne fumarie.